Dotazione Tecnologica

Plexr Sistema Vision Care

difetti estetici palpebre
Plexr Sistema Vision Care

Strumento computerizzato per l’analisi dei diversi aspetti della funzionalità visiva. Mediante l’utilizzo di diverse tipologie di ottotipo e di test aventi diverse modalità di presentazione, permette di valutare sia nell’adulto che nel bambino:

  • la acuità visiva sia in condizioni di alto che basso contrasto
  • la migliore correzione ottica
  • la visione binoculare
  • la percezione cromatica
  • la sensibilità al contrasto
  • la motilità oculare
  • la valutazione della funzione maculare (Griglie di Amsler).

Il sistema Plexr Vision Care rappresenta un sistema in grado di fornire una valutazione completa per la idoneità alle diverse categorie di patenti. La possibilità di effettuare l’esame della sensibilità al contrasto, cioè lo studio della differenza di luminosità che aree adiacenti possono avere, permette di certificare o meno la idoneità al rilascio della patente nautica.

Lampada a fessura o biomicroscopio

Permette di esplorare il bulbo oculare e gli annessi oculari in toto.


Topografo corneale

Misura la forma e la curvatura della cornea in ogni suo punto, fornendo una informazione tridimensionale dell’organo. Utile per lo studio delle malattie corneali, soprattutto il cheratocono, e per capire la idoneità o meno ad affrontare gli interventi di chirurgia refrattiva.


Oftalmoscopio indiretto

Esplora la retina anche nei neonati e nei pazienti che non possono recarsi in un ambulatorio oculistico, come i pazienti allettati .


Tonometro ad applanazione

Strumento atto a rilevare la pressione oculare in millimetri di mercurio. Rappresenta la metodica principe per lo studio del glaucoma, sia nelle fasi iniziali di identificazione che in quelle di monitoraggio, oltre a permettere di formulare le scelte terapeutiche più efficaci.


Autorefrattometro

E’ uno strumento computerizzato in grado di misurare automaticamente e in modo oggettivo la refrazione visiva sia in condizioni visive normali che dopo l’instillazione di colliri cicloplegici.